Fare le pulizie di casa non è certo un’attività piacevole, ma è un‘azione necessaria per vivere in un ambiente pulito e igienizzato. Oggi esistono, per fortuna, diversi alleati per la pulizia delle superfici di casa, dai pavimenti al bagno, utili a rendere efficace la pulizia e velocizzare i tempi.
Uno dei sistemi di maggior successo per i suoi vantaggi è sicuramente il vapore. Sul mercato esistono diversi modelli di scope a vapore, provviste di beccucci e accessori, che promettono di pulire confacilità tutte le superfici sia all’interno che all’esterno della propria abitazione, dicendo addio a secchi, stracci e spazzoloni.
Il vapore è arrivato ad essere molto apprezzato da un gran numero di persone per diverse ragioni, eccone alcune: rappresenta un metodo di pulizia facile e veloce, non necessita del ricorso a detersivi, è ecologico, naturale e asciuga in fretta.
Inoltre il vapore non solo pulisce in profondità, ma garantisce un’igienizzazione totale dei locali, distruggendo germi e batteri. Questo tipo di pulizia piace anche perché è sicura e, non ricorrendo a agenti chimici come vari tipi di detersivi che possono provocare allergie o fastidi, non danneggia soprattutto i soggetti più deboli, i bambini e gli animali domestici.
Superfici trattabili con il vapore
Il vapore dà ottimi risultati per la pulizia dei pavimenti (ceramica, cotto, ma anche moquette e parquet, rispettando alcuni semplici accorgimenti), dei vetri di casa, delle fughe tra le piastrelle e del piano cottura (fornelli, forno e forno a microonde, spesso ricettacolo di grasso e sporco). Il getto di vapore agisce sciogliendo lo sporco con la sola forza pulente del calore. Inoltre, grazie a una serie di accessori mirati, il vapore può essere anche utilizzato per pulire tappeti, dove risiedono acari e polvere, e sanitari.
Infine il vapore può anche essere utilizzato per ravvivare i tessuti, sia quelli d’arredo, come tende e tendoni, che i capi d’abbigliamento (che con il vapore si rinfrescano e si stirano). La forza del vapore, generata dal surriscaldamento dell’acqua quando raggiunge temperature elevate, risulta efficace contro tutti i tipi di sporco, sciogliendo grasso, unto e polvere e uccidendo germi e batteri.
Questa ragione lo rende il sistema più utilizzato soprattutto nelle case abitate da bambini piccoliche giocano spesso per terra, toccando tutto, e per questo hanno bisogno di un trattamento davvero efficace. Ma se non si vuole rinunciare alla sensazione di pulito, nell’acqua che si inserisce nel serbatoio di tutte le scope a vapore, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale profumato a piacere, che diffonderà nell’aria un piacevole aroma fresco.